Il progetto Ubuntu

Dal 2016, Il progetto Ubuntu Vocal Ensemble è un'appassionante realtà composta da persone entusiaste nel scoprire l'uso del "corpo-strumento" costruendo un repertorio di voci del mondo.

 

I luoghi di ritrovo sono numerosi ed estesi dall'alta valle fino alla bassa valle Camonica. 80 km è per ora la massima distanza che separa certi viaggiatori-coristi!

Tutti seguono lo stesso percorso musicale e si ritrovano con tanta voglia per prove d'insieme ed eventi.

 

Siamo convinti della pazzia, della validità e dell'importanza sociale di un tale progetto. Ubuntu Vocal Ensemble è l'opportunità di cantare in modo originale senza requisiti di partenza tranne la voglia di studiare, vibrare, sperimentare spostando i suoi propri limiti al interno di un coro "misto-misto" con bambini, ragazzi e adulti insieme.

 

Accogliamo in collaborazione con le cooperative locali chi arriva da viaggi e paesi lontani dando la possibilità cantando di vivere ogni incontro serenamente attraverso l'uso della propria voce.

 

Siamo inoltre consapevoli che la presenza delle donne accanto agli uomini nel mondo della musica è per noi un fatto ormai normale ma che in tanti altri paesi non c'è ancora ne anche la possibilità di sognarlo.

 

In Italia da più di 10 anni, insegnante e cantante francese, mi è sembrato ovvio e molto urgente -dopo le triste giornate degli attentati in Francia nel 2015- che il coro è un modello di dialogo e d'incontro molto efficace per vivere insieme attraverso la costruzione, a volte impegnativa, di micro architetture vocali.  

 

Vi ringraziamo per i vostri commenti calorosi, per la vostra diffusione della pagina Facebook, per i vari inviti via whatsap, mail e tutto il vostro passa-parola.

 

0 Commenti

Il senso di Ubuntu

leggi di più 0 Commenti